Donne Invisibili
07/06/2019
Di anoressia e bulimia soffre in Italia e nel mondo occidentale un numero sempre crescente di persone, in massima parte ragazze e giovani donne.
Sono disagi che sembrano riguardare l’appetito. È il cibo, l’ossessione del cibo – e simmetricamente quella del peso e del corpo – che occupa tutti i pensieri di queste donne: il cibo respinto, il cibo fagocitato, il cibo vomitato. In realtà anoressia e bulimia sono il sintomo tangibile di un dolore che non si vede, di un disagio psicologico lungamente incubato e vedere solo il disturbo alimentare è un modo per non vedere il disagio soggettivo che nel sintomo si rappresenta.
L’anoressia diviene una cura, diviene l’anestetico definitivo, diviene la stampella, indispensabile per mantenere l’equilibrio, diviene un progetto perseguito con determinazione che prende il posto di qualunque altro progetto, diviene l’eroina che serve a sfuggire una realtà insopportabile, a dimenticare delusioni e frustrazioni.
Il progetto anoressico-bulimico è il frutto di un male di vivere intenso, di “ un vuoto profondo e di un costante desiderio di riempirlo”.
Durante l’incontro saranno affrontate le problematiche dell’ anoressica in adolescenza .
Evento organizzato da:
Beneventi di De Vita Stefania
P.IVA 01474360623
CONTATTACI PER QUESTO EVENTO
BenEventi S.r.l.
a socio unico
Sede amministrativa e segreteria congressi:
Via Clementina Perone, 39
82100 BENEVENTO
P.IVA 01758480626
Tel. 0824.50631
© Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Privacy Policy (informativa nazionale) per Formatori ( Responsabili Scientifici, Docenti, Relatori, Tutor e Moderatori)
e per Partecipanti corsi ECM: clicca qui
Credits: Studio
Grafico La FORMA