I nostri eventi
Progettati e realizzati per un'organizzazione impeccabile!
IL CARCINOMA DELLA PROSTATA: NUOVE SEQUENZE TERAPEUTICHE E PROSPETTIVE
6 dicembre 2019
Il carcinoma della prostata è una neoplasia ad elevata incidenza e prevalenza e caratterizzata da una considerevole eterogeneità prognostica. Infatti, mentre alcune categorie di pazienti affetti da carcinoma prostatico possono essere semplicemente osservati nel tempo (wait and watching e sorveglianza attiva), per altri si impone un trattamento e ci si interroga sul corretto sequencing di trattamenti ormonali, chemioterapici e radiometabolici.
Allorquando la malattia si presenta o diventa metastatica sono necessari approcci sistemici finalizzati a cronicizzare l’evolutività della stessa. Negli ultimi anni sono diventati disponibili differenti opzioni farmacologiche (ormonali e chemioterapiche) che si prefiggono tale obiettivo. Ad oggi, in tale setting, vi sono molte incertezze su quale possa essere la migliore strategia ed in particolare a seconda di caratteristiche cliniche peculiari del singolo paziente.Le difficoltà di scelta della sequenza dei trattamenti, dai trattamenti radicali della malattia localizzata a quelli sistemici per la malattia avanzata,si sommano a quelle legate alla diagnosi prima di tutto e poi alla definizione dell’aggressività biologica del carcinoma prostatico, in virtù della citata eterogeneità prognostica. In relazione alle problematicheindividuate, abbiamo pianificato un incontro a cui parteciperanno medici di base e specialisti oncologi, urologi, radioterapisti, anatomopatologi e radiologi. In un contesto in evoluzione, caratterizzato da nuove scoperte e rapidi cambiamenti di scenarie delle conoscenza, assume sempre più rilevanza centrale la cooperazione traspecialisti e medico di medicina generale, al fine di ottimizzare la diagnosi e la cura di questa malattia. Scopo dell’evento è quello di fornire in primis all’oncologo medico, al radioterapista e all’urologo una visione aggiornata di quelli che sono gli ultimi contributi relativi all’inquadramento diagnostico e terapeutico del carcinoma della prostata metastatico, sia nella malattia localizzata che avanzata, e sia nella fase di ormono-dipendenza, che in quella castration-resistant. Con l’intervento di illustri colleghi, si potrà calare la realtà derivante dai contributi scientifici più recenti forniti dagli studi clinici nello scenario costituito dal mondo reale.L’incontro sarà dedicato a distinte macro-aree dell’universo del carcinoma prostatico: modalità di trattamento locoregionali dei tumori invasivi localizzati alla prostata ed eradicabili, i trattamenti medici della malattia avanzata nei vari setting individuabili, modifiche dell’approccio ai trattamenti in ragione della necessità di un lavoro di equipe,la conoscenza di quadri clinici inusuali e/o rari del carcinoma della prostata ed il trattamento delle lesioni ossee e della preservazione dell’osso e riduzione del rischio fratturativo.
Infine nella seconda giornata i discenti verranno suddivisi, sulla base delle preferenze espresse, in ciascuno dei tre gruppo di lavoro sottoposti a tutoraggio per affrontare tematiche di interesse presentate e discusse in maniera interattiva da colleghi oncologi.A seguire la discussione in plenaria delle tematiche eviscerate da parte degli stessi discenti, precederà la compilazione del questionario di verifica, e la chiusura dei lavori.
Evento organizzato da:
Beneventi di De Vita Stefania
P.IVA 01474360623
CONTATTACI PER QUESTO EVENTO
BenEventi S.r.l.
a socio unico
Sede amministrativa e segreteria congressi:
Via Clementina Perone, 39
82100 BENEVENTO
P.IVA 01758480626
Tel. 0824.50631
© Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Privacy Policy (informativa nazionale) per Formatori ( Responsabili Scientifici, Docenti, Relatori, Tutor e Moderatori)
e per Partecipanti corsi ECM: clicca qui
Credits: Studio
Grafico La FORMA