I nostri eventi

Progettati e realizzati per un'organizzazione impeccabile!

XVII CONVENGO DI MEDICINA E SANITA' PUBBLICA

 

01/12/2018

 

Nel 2050 le infezioni batteriche causeranno circa 10 milioni di morti all'anno, superando quelle per tumore.
Le infezioni ospedaliere sono per definizione un importante problema di sanità pubblica, non solo per le gravi ripercussioni sull’utente e la comunità sociale, che vede impiegare risorse aggiuntive per la salvaguardia, cura e ripristino dello stato di salute, ma anche e soprattutto per quanto attiene la qualità delle prestazioni sanitarie.
Le infezioni ospedaliere sono molto sottovalutate anche se rappresentano la prima causa di decessi nel mondo. Prevenirle è tra le campagne principali messe in piedi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Purtroppo, però, gli sforzi servono a poco e i batteri, soprattutto quelli resistenti agli antibiotici, continuano ad evolversi e a moltiplicarsi. 
La prevenzione delle IO è correlata in buona parte a procedure assistenziali di ampia diffusione, pertanto la prevenzione in questo ambito implica comportamenti costantemente corretti ed omogenei in un vasto complesso di attività quotidiane, quali la sterilizzazione del materiale chirurgico, il trattamento delle ferite chirurgiche e il lavaggio delle mani che, proprio nella loro ripetitività trovano l’insidia di disattenzioni (quando non addirittura ignoranza delle regole) e conseguenti comportamenti scorretti.
Negli ultimi anni il tema della prevenzione delle infezioni ospedaliere ha riscosso una rinnovata attenzione, sia per la sempre più attenta valutazione di quanto il fenomeno incida sul buon andamento del percorso assistenziale e sulla qualità della risposta sanitaria, sia per la presa d’atto e constatazione dei costi che l’intero sistema deve sostenere qualora si presenti l’infezione,  compreso il costo del risarcimento del danno che sempre più viene riconosciuto in ambito giurisprudenziale.
La recente giurisprudenza di settore e le novità introdotte dalla  Legge Gelli, che ha imposto la revisione della precedente disciplina circa le implicazioni medico-legali delle infezioni, dal consenso alla responsabilità, richiede la massima attenzione al rispetto delle L.G. in tema di assistenza sanitaria.
Tutto ciò che condivideremo oggi permetterà di rendere le cure più sicure.

 

 

 

Evento organizzato da:

Beneventi di De Vita Stefania
P.IVA 01474360623


CONTATTACI PER QUESTO EVENTO


 

  

BenEventi S.r.l.
a socio unico

Sede amministrativa e segreteria congressi:
Via Clementina Perone, 39
82100 BENEVENTO
P.IVA 01758480626

Tel. 0824.50631

© Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Privacy Policy (informativa nazionale) per Formatori ( Responsabili Scientifici, Docenti, Relatori, Tutor e Moderatori)
e per Partecipanti corsi ECM: clicca qui
Credits: Studio Grafico La FORMA