I nostri eventi
Progettati e realizzati per un'organizzazione impeccabile!
UPDATE IN MEDICINA DI LABORATORIO
giugno/ottobre 2018
La ricerca di base e la medicina clinica dovrebbero costituire per la maggior parte dei sanitari due mondi non affatto separati bensì sinergici e produttivi l'uno come stimolo per l'atro, nella consapevolezza di fornire utile supporto diagnostico al paziente e sempre nuove soluzioni terapeutiche.
Tuttavia, tradotto nella pratica quotidiana, queste due realtà vengono percepite spesso come entità distanti lasciando al clinico il ruolo della divulgazione ed al ricercatore quello della scoperta. Ebbene il tentativo di un corso ECM multidisciplinare è proprio quello di riuscire in qualche maniera a coniugare i diversi aspetti di alcuni settori clinici ben individuati, coinvolgere esperti e sviluppare con la platea di discenti tecnici di laboratorio biomedico ed operatori sanitari una proficua collaborazione basata sulle nozioni di base impartite, sulle esperienze metodologico-analitiche condivise e sulle novità terapeutiche.
A tal proposito si è scelto di rivolgere uno sguardo approfondito al mondo delle dislipidemie, fulcro della prima giornata di eventi, partendo da uno sguardo dettagliato al ruolo del metabolismo lipidico e della sua fisiopatologia , passando per i nuovi analiti di interesse nel ruolo della prevenzione cardiovascolare e terminando con le novità in termini di scelte terapeutiche. Questo ultimo anno, in cui si è aperta l'era dei nuovi farmaci biologici quale chance terapeutica delle gravi forme genetiche delle dislipidemie, ha visto crescere molto interesse anche per le monacoline o statine "vegetali" utili strumenti nutraceutici per non sottovalutare le forme a rischio moderato.
Di altrettanta importanza sarà la seconda giornata di questo evento dedicata invece ad un aspetto gastroenterologico spesso sottovalutato ma sempre più frequentemente associato a rilevanza clinica quale la "gluten sensitivity" verso la ben nota malattia celiaca. In questa occasione la gionata si articolerà sulla condivisione di pareri clinici, dal mondo pediatrico all'ambiente geriatrico, di esperienze in ambito dietologico e del supporto istopatologico alla diagnostica di laboratorio.
L'intento è quello di riuscire a trasferire messaggi chiari su quanto la ricerca e la clinica continuino a lavorare in tandem e su cosa oggi è possibile adoperare per far diagnosi, curare e gestire a lungo termine determinate categorie di pazienti.
Evento organizzato da:
Beneventi di De Vita Stefania
P.IVA 01474360623
CONTATTACI PER QUESTO EVENTO
BenEventi S.r.l.
a socio unico
Sede amministrativa e segreteria congressi:
Via Clementina Perone, 39
82100 BENEVENTO
P.IVA 01758480626
Tel. 0824.50631
© Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Privacy Policy (informativa nazionale) per Formatori ( Responsabili Scientifici, Docenti, Relatori, Tutor e Moderatori)
e per Partecipanti corsi ECM: clicca qui
Credits: Studio
Grafico La FORMA