I nostri eventi
Progettati e realizzati per un'organizzazione impeccabile!
NEN
dal 09/10/2018 al 10/10/2018
La neoplasie neuroendocrine (NEN) rappresentano un gruppo di tumori rari ed eterogenei sia dal punto di vista biologico che clinico. Possono originare sia dal distretto gastroenteropancreatico che dai bronchi.
Il progressivo aumento dell’incidenza e quindi l’elevata prevalenza fanno si che il clinico venga a contatto con pazienti affetti da queste neoplasie e di frequente si trovi a dover collaborare con altre figure specialistiche per una corretta strategia diagnostico-terapeutica.
Nel corso degli ultimi anni la classificazione anatomo-patologica è cambiata e recentemente sono stati pubblicati nuovi dati di biologia molecolare. Lo stesso imaging morfo-funzionale necessario per una corretta caratterizzazione e stadiazione delle NEN è in continua evoluzione relativamente alla estrema eterogeneità di queste neoplasie.
Notevoli progressi sono stati compiuti in campo terapeutico, con particolare riguardo a quelle che sono le sequenze terapeutiche. Oggi vengono utilizzati nuovi farmaci a bersaglio molecolare, e da ultimo i nuovi inibitori degli immuno-checkpoint appaiono essere promettenti, per quanto bisognerà attendere i dati degli studi in corso.
Questo Corso vuole far si che l’attenzione di tutti gli specialisti abbia come obiettivo principale non solo una diagnosi sempre più precoce di tali neoplasie ma vuole far si che le strategie terapeutiche siano sempre più correlate alle caratteristiche biologiche delle stesse neoplasie attraverso un approccio che dovrà essere necessariamente sempre più multidisciplinare.
Evento organizzato da:
Beneventi di De Vita Stefania
P.IVA 01474360623
CONTATTACI PER QUESTO EVENTO
BenEventi S.r.l.
a socio unico
Sede amministrativa e segreteria congressi:
Via Clementina Perone, 39
82100 BENEVENTO
P.IVA 01758480626
Tel. 0824.50631
© Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Privacy Policy (informativa nazionale) per Formatori ( Responsabili Scientifici, Docenti, Relatori, Tutor e Moderatori)
e per Partecipanti corsi ECM: clicca qui
Credits: Studio
Grafico La FORMA