I nostri eventi

Progettati e realizzati per un'organizzazione impeccabile!

TUMORI GINECOLOGICI

 

26 ottobre 2024

 

 

RAZIONALE

Il carcinoma della cervice uterina è, dopo il tumore della mammella, il secondo tumore per frequenza tra le donne. La diagnosi precoce rappresenta l’arma più efficace nella prevenzione: la diffusione dei programmi di screening con il Pap-test a partire dagli anni ’70 e dell’HPV test più recentemente ha rappresentato il principale fattore di riduzione dell’incidenza e mortalità per la neoplasia.

Il carcinoma dell’endometrio in italia, rappresenta il terzo tumore per frequenza nelle donne nella fascia di età 50-69 anni;  il 25% delle donne colpite è in età pre-menopausale e di quest’ultima percentuale poco più del 5% sono al di sotto dei 40 anni di età. Nel 2023, sono stati stimati 10.200 nuovi casi (Il 5,5% di tutti i tumori femminili ).

 Il tumore ovarico è ancora oggi uno dei “big killers” tra le neoplasie ginecologiche con una sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi del 43%. L’elevata mortalità associata a questo tumore è attribuibile a molti fattori tra cui: una sintomatologia aspecifica e tardiva e l’assenza di strategie di screening validate che consentano di effettuare una diagnosi precoce. Circa il 75-80% delle pazienti presenta, infatti, al momento della diagnosi una malattia in fase avanzata (stadio FIGO III-IV).

Negli ultimi anni il trattamento di questi tumori si è evoluto in maniera profonda passando da  una gestione unicista del singolo specialista, ad una gestione multidisciplinare di una equipe di specialisti  (GOM).Inoltre la ricerca e lo sviluppo di farmaci antitumorali nuovi e la selezione dei pazienti sulla base del profilo molecolare e genico consente sempre in misura maggiore di assicurare  il miglior percorso diagnostico e terapeutico con una presa in carico globale del paziente.

Obiettivo di questo incontro è porre  a conoscenza dei partecipanti il percorso integrato interaziendale gia’ attivo da diversi anni per i pazienti della Nostra ASL ( e non solo) che sono affetti da tumori ginecologici.

 


CONTATTACI PER QUESTO EVENTO


 

  

BenEventi S.r.l.
a socio unico

Sede amministrativa e segreteria congressi:
Via Clementina Perone, 39
82100 BENEVENTO
P.IVA 01758480626

Tel. 0824.50631

© Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Privacy Policy (informativa nazionale) per Formatori ( Responsabili Scientifici, Docenti, Relatori, Tutor e Moderatori)
e per Partecipanti corsi ECM: clicca qui
Credits: Studio Grafico La FORMA