I nostri eventi
Progettati e realizzati per un'organizzazione impeccabile!
Diagnosi e trattamento dei tumori dell’esofago, del colon-retto e dello stomaco nell’ASL Na3sud
25 maggio 2024
Razionale ed obiettiviIl tumore dell’esofago colpisce prevalentemente il sesso maschile, con incidenza crescente dai 50 anni in su, soprattutto nel mondo occidentale. Si associa al fumo e all’assunzione di alcoolici.
Il tumore dello stomaco rappresenta la quinta più comune forma di tumore maligno e la terza più comune causa di morte per cancro, dopo il tumore del polmone e il tumore del fegato. La prognosi è generalmente infausta: in molti casi la diagnosi è tardiva, a malattia già diffusa.
I tumori del colon-retto rappresentano la neoplasia a maggiore incidenza nel mondo. Il 20 – 25% dei pazienti affetti da questa patologia presenta metastasi alla diagnosi ed un altro 25% di essi svilupperà metastasi in seguito.
Il calo della mortalità per queste patologie oncologiche è da attribuire principalmente ai programmi di screening, che consentono una diagnosi precoce, e al miglioramento delle terapie, sia chirurgiche che mediche, sempre più mirate.
La definizione della terapia più opportuna per ogni paziente richiede uno studio accurato di ogni singolo caso con un approccio multidisciplinare, applicando il corretto percorso diagnostico-terapeutico.
L’approccio multidisciplinare consente di assicurare a ciascun paziente il miglior percorso terapeutico ricollocando l’individuo al centro del piano di cura.
Obiettivo di questo incontro è porre a conoscenza dei discenti il percorso integrato interaziendale già attivo da diversi anni per i pazienti della nostra ASL (e non solo) affetti da queste patologie.
CONTATTACI PER QUESTO EVENTO
BenEventi S.r.l.
a socio unico
Sede amministrativa e segreteria congressi:
Via Clementina Perone, 39
82100 BENEVENTO
P.IVA 01758480626
Tel. 0824.50631
© Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Privacy Policy (informativa nazionale) per Formatori ( Responsabili Scientifici, Docenti, Relatori, Tutor e Moderatori)
e per Partecipanti corsi ECM: clicca qui
Credits: Studio
Grafico La FORMA