I nostri eventi

Progettati e realizzati per un'organizzazione impeccabile!

IL CARCINOMA DELLA MAMMELLA: UN NUOVO PARADIGMA DI GESTIONE

 

24 febbraio 2024

 

Il carcinoma della mammella è il tumore più frequente -e la prima causa di morte per cancro- nel sesso femminile. In Campania, e nel sud in genere, la sopravvivenza a 5 aa dalla diagnosi è inferiore alla media nazionale (83,8% vs 87%).  Questo differenziale, comune a tutte le patologie oncologiche, è legato a criticità nel percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale.
Per superare tali criticità la regione Campania, recependo la normativa nazionale, ha organizzato la gestione delle patologie oncologiche attraverso la creazione dei PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) che garantiscano la presa in carico globale del cittadino con percorsi prestabiliti e tempistiche di intervento garantite. Nell’ambito del PDTA, il GOM (Gruppo Oncologico Multidisciplinare), cui afferiscono tutte le competenze mediche necessarie, garantisce la corretta applicazione delle procedure per la paziente cui sia stata posta diagnosi di neoplasia.
Il successo di questo modello organizzativo presuppone l’integrazione ottimale tra strutture ospedaliere e territoriali, con il medico di medicina generale investito del compito di promuovere la partecipazione delle donne ai programmi di screening (l’anticipo diagnostico è fattore prognostico fondamentale), di rilevare casi sospetti/patologie clinicamente evidenti ed avviarle al percorso diagnostico nella sede territoriale più vicina. La responsabilità di inserire la paziente del percorso è parimenti a carico di qualsiasi sanitario del comparto pubblico, convenzionato o privato.
L’ASL Napoli 3 Sud ha attivato dal 2019 un GOM specifico per il carcinoma della mammella ed una Breast Unit; obiettivo di questo incontro è di illustrare - con la collaborazione degli operatori dedicati - come la nostra Azienda sia  oggi in grado di offrire alle pazienti, nel territorio di residenza, cure adeguate agli standard delle linee guida nazionali dalla fase diagnostica  alla terapia chirurgica e medica, alle cure di supporto e alle terapie palliative.

 


CONTATTACI PER QUESTO EVENTO


 

  

BenEventi S.r.l.
a socio unico

Sede amministrativa e segreteria congressi:
Via Clementina Perone, 39
82100 BENEVENTO
P.IVA 01758480626

Tel. 0824.50631

© Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Credits: Studio Grafico La FORMA